Affittare in Lombardia: agevolazione Aler per Covid19

La misura:

Regione Lombardia, di concerto con le Aler territoriali, ha previsto una serie di agevolazioni per il supporto delle famiglie in condizioni di vulnerabilità economica a seguito di perdita del lavoro e/o cause comunque determinate dall’emergenza Coronavirus.

Le agevolazioni:

Regione Lombardia e Aler hanno disposto l’introduzione delle seguenti agevolazioni:

a) attività stragiudiziale di sollecito e messa in mora del pagamento del canone differita (fatte salve le interruzioni di termini prescrizionali, salvo ulteriori proroghe delle misure per la prevenzione e contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19);

b) restituzione ai beneficiari degli importi dei conguagli, spese reversibili annualità precedenti a credito, anticipata (con decorrenza 3° trimestre 2020);

c)  riscossione degli importi dei conguagli, spese reversibili annualità precedenti per posizioni a debito, posticipata (con decorrenza da 4° trimestre 2020) e possibilità di rateizzazione del dovuto in almeno n. 6 rate mensili.

I beneficiari:
Le agevolazioni riguardano gli inquilini di alloggi pubblici di proprietà dell’ALER, previa verifica da parte delle Aziende della sussistenza della variazione della situazione economica del nucleo familiare.

Approfondimenti
Ulteriori informazioni al seguente link:

Emergenza COVID-19: le agevolazioni previste per gli inquilini ALER (regione.lombardia.it)