Servizi accessori

Servizi accessori

Di quali servizi si tratta?

Puoi richiederci il reperimento dei seguenti documenti:

  • visura catastale = riporta i dati identificativi di un immobile e del suo titolare;
  • planimetria catastale = rappresentazione grafica degli spazi esterni ed interni di una proprietà immobiliare. N.B. dalla planimetria puoi calcolare autonomamente la dimensione dell’immobile oppure puoi rivolgerti ai nostri tecnici che faranno il calcolo della superficie per te;
  • titolo di provenienza = dichiarazione di successione o atto redatto da Notaio o dall’autorità giudiziaria che trasferisce la proprietà (o altro diritto reale di godimento) di un bene;
  • Certificazione energetica APE = documento indicante le caratteristiche energetiche di un immobile.

Come poterne usufruire?

Basta contattarci e fornirci le seguenti informazioni:

a) per la visura e la planimetria catastale:

  • i dati catastali dell’immobile;
  • i dati anagrafici di almeno uno dei titolari dell’immobile.

N.B. Per le sole visure catastali è possibile impiegare anche il dato dell’indirizzo dell’immobile di interesse. Tale modalità di ricerca, tuttavia, difetta di precisione; e ciò sia perché presso uno stesso indirizzo è possibile trovare più unità immobiliari sia perché si può rischiare di non trovare l’immobile causa eventuali imprecisioni, mancate registrazioni o errori di trascrizione dei relativi dati catastali.
Per mancato deposito presso gli archivi telematici del Catasto invece non sempre la planimetria risulta evadibile telematicamente. In tal caso sarà necessario procedere con un controllo cartaceo che produrrà un riscontro in circa 5 giorni lavorativi.

b) per il titolo di provenienza:

  • dati catastali dell’immobile e/o anagrafica di almeno un titolare dello stesso, in caso di indagine presso l’archivio telematico della Conservatoria;
  • anagrafica di almeno un titolare dell’immobile di interesse, in caso di indagine presso l’archivio cartaceo della Conservatoria;
  • nome del Notaio rogante, data dell’atto e numero di repertorio, in caso di indagine presso l’Archivio Notarile Distrettuale;
  • anagrafica del de cuius ed estremi di registrazione, in caso di provenienza successoria (priva di beni immobili) da ricercare presso l’Agenzia delle Entrate – Ufficio del Registro.

c) per l’Attestato di Prestazione Energetica (APE):

  • location, dati catastali dell’immobile e anagrafica di almeno un titolare dello stesso

Si precisa che copia dell’Attestato di Prestazione Energetica può essere ottenuta rivolgendosi ad un notaio o ad un pubblico ufficiale registrato sul sito del Cened qualora il documento sia ancora in corso di validità e che a suo tempo sia stato deposito digitalmente. Premesso ciò, accedendo alla area riservata del portale di riferimento, si può effettuare il download dell’attestato firmato digitalmente, presente all’interno del Catasto Energetico e produrre una copia cartacea “conforme all’originale”.

Se vuoi accedere ad uno dei nostri servizi
compila il seguente form

Ti ricordiamo che nel form di compilazione:

1. Per richiedere una visura catastale o una planimetria catastale occorre:
  • Nome e cognome/ragione sociale e codice fiscale di almeno un intestatario degli immobili;
  • Indirizzo degli immobili (Regione, Provincia, Comune, Via e Civico);
  • Dati catastali degli immobili (Sezione urbana, Foglio, Particella, Subalterno);
  • Numero di visure catastali e/o di Planimetrie catastali richieste;
2. Per richiedere un titolo di provenienza occorre:
  • Nome e cognome/ragione sociale e codice fiscale di almeno un intestatario degli immobili;
  • Indirizzo degli immobili (Regione, Provincia, Comune, Via e Civico);
  • Dati catastali degli immobili (Sezione urbana, Foglio, Particella, Subalterno);
  • Numero di visure catastali e/o di Planimetrie catastali richieste;
3. Per richiedere una certificazione energetica occorre:
  • Indirizzo degli immobili (Regione, Provincia, Comune, Via e Civico);
  • Numero degli immobili;
  • Numero di certificazioni energetiche richieste;