Termini e condizioni
Termini e condizioni
Qui di seguito sono esposti i termini delle Condizioni Generali relative ai Servizi forniti sulla Piattaforma Homelyfe e riservate ai relativi Utenti quali professionisti come agenti immobiliari, avvocati, associazioni di avvocati, commercialisti, enti pubblici, proprietari privati e pubblici di immobili e coloro che hanno interesse ad usufruire della Piattaforma. I termini utilizzati con la lettera maiuscola hanno il significato loro attribuito nelle presenti Condizioni Generali.
Il sito www.homelyfe.it e le relative applicazioni on-line sono di proprietà di Homelyfe S.r.l., con sede in Via Palestro 4, 20025 Legnano (MI).
Si pregano gli Utenti di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali prima di usufruire dei Servizi offerti dalla Piattaforma.
Gli Allegati alle Condizioni Generali costituiscono parte integrante e sostanziale delle stesse.
1. Definizioni
- Account Utente o Account: il profilo che l’Utente deve creare per potere accedere alla Piattaforma.
- Condizioni Generali: le condizioni e i termini che disciplinano l’utilizzo della Piattaforma.
- Contratti: i contratti di locazione abitativa a canone concordato (tre tipologie: transitorio, ordinario e per studenti universitari) oggetto dei Servizi offerti dalla Piattaforma.
- Credenziali d’Accesso: username e password scelte dall’Utente nella creazione dell’Account in fase di Registrazione sulla Piattaforma.
- Dato Personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi
- all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
- Diritti di Privativa: marchi, nomi commerciali, loghi, nomi di dominio, brevetti, copyright, segreti industriali, design, know how e ogni ulteriore diritto di proprietà intellettuale di cui Homelyfe è proprietaria e/o licenziataria.
- Format Documentali: solleciti di pagamento, bozze contratti, ad eccezione del contratto di locazione a canone concordato predisposto dalla Piattaforma.
- GDPR: Regolamento UE n. 679 del 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
- Parti: le parti contrattuali ossia Homelyfe e l’Utente.
- Pacchetto: singolo servizio o insieme di servizi che l’Utente acquista per poter usufruire della Piattaforma.
- Piattaforma: infrastruttura digitale attraverso la quale Homelyfe rende i propri Servizi.
- Privacy Policy: documento che informa l’Utente circa la gestione e la finalità del Trattamento dei propri dati personali, consultabile sul Sito.
- Registrazione: creazione dell’Account da parte dell’Utente in fase di primo accesso al Sito.
- Responsabile del Trattamento o Responsabile: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del Trattamento e con la quale viene stipulato un contratto di nomina ai sensi dell’art. 28 del GDPR.
- Servizi: i Servizi forniti da Homelyfe attraverso il Sito internet e/o attraverso le applicazioni on-line così come definiti all’art. 4 delle Condizioni Generali.
- Sito: il sito della Piattaforma consultabile all’indirizzo www.homelyfe.it.
- Strumento di Pagamento: lo strumento bancario che l’Utente deve fornire per il pagamento del Pacchetto.
- Terze Parti o Terzi: soggetti diversi rispetto a Homelyfe e all’Utente.
- Titolare del Trattamento o Titolare: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del Trattamento di dati personali.
- Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali.
- Utente: agenti immobiliari, avvocati, associazioni di avvocati, commercialisti, enti pubblici, proprietari di immobili privati e pubblici e coloro che navigano sul Sito e/o utilizzano le relative applicazioni on-line e/o che hanno interesse ad usufruire degli ulteriori Servizi offerti dalla Piattaforma.
2. Oggetto
- 2.1 – La Piattaforma Homelyfe è un software creato per automatizzare e digitalizzare le procedure delle attività connesse alla gestione patrimoniale, dalla predisposizione di documenti, alla sottoscrizione di modulistica, alla pubblicazione dei dati presso gli organi competenti e ad ulteriori Servizi così come saranno definiti al seguente art. 4.
- 2.2 – L’Utente si impegna ad avvalersi dei Servizi offerti da Homelyfe attraverso la Piattaforma, nel rispetto delle presenti Condizioni Generali.
- 2.3 – Le Condizioni Generali si intendono vincolanti per l’Utente dal momento in cui si registra sulla Piattaforma al fine di usufruire dei Servizi forniti da Homelyfe.
3. Registrazione
- 3.1 – Al fine di usufruire dei Servizi, al primo accesso sul Sito, l’Utente dovrà provvedere alla Registrazione sulla Piattaforma mediante la creazione di un Account Utente. Non è possibile usufruire dei Servizi di Homelyfe senza la previa creazione dell’Account.
- 3.2 – Una volta creato l’Account, l’Utente dovrà creare una password che dovrà corrispondere ai livelli di sicurezza richiesti dal Sito in fase di creazione della stessa.
- 3.3 – E’ responsabilità dell’Utente conservare i propri dati identificativi (username e password dell’Account) con la massima diligenza, anche al fine di preservarne la confidenzialità. A tal fine, mediante la Registrazione, l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in essere con i propri dati identificativi.
- 3.4 – Qualora l’Utente dovesse smarrire ovvero ritenga di aver subito una sottrazione e/o violazione dei dati identificativi/personali (i.e. Credenziali d’Accesso, estremi dello strumento di pagamento fornito e/o altri dati personali) è tenuto ad informarne senza ritardo il titolare della Piattaforma ai recapiti indicati nella sezione “Comunicazioni”, di cui all’articolo 11 delle presenti Condizioni Generali.
- 3.5 – Mediante la creazione dell’Account, l’Utente dichiara di soddisfare i requisiti necessari per la Registrazione.
- 3.6 – Homelyfe si riserva il diritto di sospendere e/o cancellare l’Account di un Utente, in qualsiasi momento, a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo stesso sia inopportuno e/o offensivo, ovvero attraverso lo stesso vengano posti in essere comportamenti inopportuni e/o offensivi ovvero ancora vengano posti in essere comportamenti contrari alle Condizioni Generali. La sospensione e/o la cancellazione dell’Account non dà all’utente alcun diritto di risarcimento e/o indennizzo e/o restituzione degli importi versati. La sospensione e/o cancellazione di un Account per cause addebitabili all’Utente non esonera lo stesso dal pagamento del Pacchetto, nonché al pagamento di eventuali compensi o prezzi eventualmente applicabili e/o maturati medio tempore.
4. Servizi
- 4.1 – I Servizi offerti all’Utente da Homelyfe per il tramite della Piattaforma sono indicati nell’Allegato A.
- 4.2 – I Servizi di cui al precedente articolo sono resi da Homelyfe nell’ambito del territorio della Repubblica Italiana.
- 4.3 – Homelyfe si riserva il diritto di aggiungere e/o integrare nuovi Servizi ovvero di rimuovere Servizi esistenti, a proprio insindacabile giudizio, dandone preventiva comunicazione attraverso la Piattaforma.
- 4.4 – L’Utente potrà usufruire dei Servizi solo previa Registrazione alla Piattaforma e pagamento del Pacchetto prescelto fatta salva la prova gratuita di cui all’articolo 5.2 che segue.
5. Tariffe e Pagamento
- 5.1 – Al fine di usufruire della Piattaforma e dei Servizi resi, gli Utenti dovranno sottoscrivere un Pacchetto tra quelli proposti dalla Piattaforma secondo le tariffe indicate di tempo in tempo sul Sito.
- 5.2 – Al momento della Registrazione verrà concesso all’Utente la possibilità di richiedere per una sola volta il calcolo gratuito del canone concordato di un immobile.
- 5.3 – Finalizzata la Registrazione e dopo aver usufruito del Servizio gratuito di cui al precedente articolo 5.2, se l’Utente non provvede al pagamento di uno dei Pacchetti offerti dalla Piattaforma, manterrà in ogni caso attivo il proprio Account ma non potrà in alcun modo usufruire dei Servizi.
- 5.4 – Quando l’Utente procede al pagamento viene reindirizzato alla pagina di Nexi Pay che si occupa della gestione dei pagamenti per Homelyfe e che è responsabile di verificare la correttezza della transazione.
- 5.5 – Qualora lo Strumento di Pagamento fornito in fase di acquisto non fosse accettato ai fini del pagamento del Pacchetto, l’acquisto non avrà buon esito e l’Utente non potrà usufruire dei Servizi offerti dalla Piattaforma.
- 5.6 – I Pacchetti hanno una durata di:
- dodici mesi per i contratti, e nove e
- dodici mesi per il calcolo della convenienza del canone di affitto dall’acquisto e consentono all’Utente di usufruire dei Servizi connessi ad un numero predeterminato di Contratti e di operazioni di calcolo. Alla scadenza del Pacchetto, se l’Utente vorrà continuare ad usufruire dei Servizi offerti dalla Piattaforma dovrà sottoscrivere e procedere al pagamento di un nuovo Pacchetto, sempre della durata sopra indicata, non essendo prevista alcuna opzione di rinnovo automatico.
- 5.7 – Se alla scadenza del pacchetto dei contratti, l’Utente non ha usufruito dei Servizi connessi a tutti i Contratti inclusi nel Pacchetto medesimo, il numero di Contratti non utilizzati verrà accumulato nel nuovo Pacchetto che, a queste condizioni, potrà essere acquistato dall’Utente entro trenta giorni dalla scadenza del precedente.
6. Servizi di Terze Parti
- 6.1 – I Servizi offerti da Homelyfe potranno essere eventualmente integrati con i siti web, i servizi e le applicazioni di eventuali Terze Parti, affinché gli Utenti possano usufruire di prodotti e servizi nuovi ed aggiuntivi. L’eventuale utilizzo delle applicazioni di Terze Parti è soggetto alle specifiche condizioni d’uso espressamente previste da ciascuna Terza Parte, che non sono parte integrante delle presenti Condizioni Generali.
- 6.2 – L’eventuale modifica e/o soppressione di servizi resi da Terze Parti non produce effetti rispetto alle presenti Condizioni Generali.
7. Norme generali sull’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi
- 7.1 – Homelyfe ha stabilito alcune regole di base che gli Utenti s’impegnano a rispettare nell’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi, di seguito indicate:
- 7.1.1 – non copiare, estrarre o rendere comunque disponibili a terzi il contenuto della Piattaforma o dei Servizi (o parte di essi) ovvero compiere qualsiasi altra azione che possa violare il contenuto della Piattaforma e/o dei Servizi;
- 7.1.2 – non decodificare, de-compilare o modificare i dati contenuti nella Piattaforma e/o i Servizi o creare lavori derivati partendo da questi;
- 7.1.3 – non cedere, anche parzialmente, i dati sistematicamente o metodicamente raccolti nel database della Piattaforma a soggetti terzi;
- 7.1.4 – non violare i Diritti di Privativa di proprietà di Homelyfe sulla Piattaforma e/o sui Servizi;
- 7.1.5 – non cedere i propri dati identificativi (username e password) a terzi;
- 7.1.6 – non compiere qualsiasi altra azione che possa in qualche modo ledere e/o creare nocumento alla Piattaforma, a Homelyfe, agli altri Utenti e/o a Terze Parti.
- 7.2 – L’utilizzo della Piattaforma è destinato ad Utenti che abbiano un’età maggiore di 18 anni. L’Utente,
inoltre, garantisce che tutti i dati forniti a Homelyfe tramite la Piattaforma siano veritieri, accurati e completi, e si impegnano a mantenerli tali per tutto il tempo in cui l’Utente si avvarrà della Piattaforma e dei Servizi. - 7.3 – In particolare, l’Utente è tenuto a controllare i contenuti prima di pubblicarli sulla Piattaforma e a gestire sistematicamente le impostazioni del proprio Account e l’aggiornamento dei dati forniti.
- 7.4 – In caso di violazione di una qualsiasi voglia disposizione contenuta nei precedenti articoli 7.1., 7.2. e 7.3., Homelyfe potrà sospendere l’accesso alla Piattaforma e, a sua discrezione, rimuovere e/o correggere i contenuti in presunta violazione dei diritti di Homelyfe e/o degli utenti della Piattaforma e/o di eventuali Terze Parti
8. Norme sull’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente
- 8.1 – L’Utente si impegna a non caricare sulla Piattaforma contenuti / documenti che: (i) siano fraudolenti, falsi, ingannevoli o anche solo fuorvianti; (ii) siano diffamatori, osceni, contrari al buon costume; (iii) violino direttamente o indirettamente leggi, norme o regolamenti vigenti tra cui, a titolo meramente esemplificativo, i diritti di proprietà intellettuale e di privacy sia di Homelyfe sia di Terze Parti o contengano dati riservati di terzi; (iv) siano dannosi, come malware, virus, trojan e simili, o interferiscano o limitino l’accesso alla Piattaforma; (v) utilizzino strumenti automatizzati per promuovere artificialmente dei contenuti; (vi) comportino l’invio di spam o junk e-mail, comunicazioni a catena o simili, anche attraverso l’utilizzo del sistema di messaggistica della Piattaforma; (vii) interferiscano o contrastino in qualsiasi modo con i sistemi informativi o di rete di Homelyfe e/o con le misure di sicurezza della Piattaforma.
- 8.2 – L’Utente dichiara e garantisce che tutte le informazioni messe a disposizione sulla Piattaforma sono veritiere, corrette e aggiornate.
- 8.3 – L’Utente, a fronte del pagamento del Pacchetto avrà diritto all’utilizzo dei Servizi di cui le modalità di esecuzione sono definite nell’Allegato A cui si rinvia.
9. Limitazione di Responsabilità
- 9.1 – I Format Documentali messi a disposizione dal relativo Pacchetto sono redatti in base alla normativa vigente e non tengono conto di accordi, condizioni, termini e/o situazioni di fatto intercorsi tra l’Utente e i Terzi.
- 9.2 – La password, così come creata seguendo le indicazioni fornite da Homelyfe in sede di Registrazione, protegge l’Utente conformemente ai normali standard di sicurezza e, pertanto, questi ultimi sono gli unici responsabili della relativa sicurezza e segretezza, nonché di qualsiasi utilizzo venga fatto dei dati di accesso.
Se questi dati dovessero essere smarriti, rubati o vi fosse il sospetto di un accesso non autorizzato al proprio Account da parte di Terzi, l’Utente dovrà avvisare tempestivamente Homelyfe e modificare le proprie credenziali di accesso nel più breve tempo possibile. - 9.3 – Homelyfe si impegna ad adottare le misure necessarie a mantenere costantemente operativa la propria
Piattaforma e i relativi Servizi. Tuttavia, imprevisti tecnici o operazioni straordinarie di manutenzione potranno a volte dar luogo ad interruzioni temporanee del Servizio senza preavviso. In tali casi, Homelyfe si impegna a ripristinare la normale operatività della Piattaforma nel più breve tempo possibile, ma l’Utente non avrà titolo a richiedere alcun tipo di risarcimento e/o indennizzo in relazione a tali eventi. - 9.4 – Nel caso di novità normative e/o regolamentari, Homelyfe provvederà ad intraprendere le azioni opportune per garantire i Servizi e non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale e temporanea interruzione degli stessi.
- 9.5 – In nessun caso Homelyfe e/o i suoi dirigenti, azionisti, dipendenti, direttori, consulenti, società controllanti, controllate, collegate, successori, fornitori o licenziatari potranno essere ritenuti responsabili per i danni diretti o indiretti e di qualsivoglia natura derivanti dall’uso (o dal mancato uso) dei Servizi e/o della Piattaforma.
- 9.6 – In nessun caso Homelyfe e/o i suoi dirigenti, azionisti, dipendenti, direttori, consulenti, società controllanti, controllate, collegate, successori, fornitori o licenziatari potranno essere ritenuti responsabili per i danni diretti o indiretti e di qualsivoglia natura derivanti dalla inesattezza e/o non correttezza dei dati inseriti dall’Utente. In tal senso l’Utente è sempre tenuto a verificare la veridicità e la correttezza delle informazioni inserite e riportate.
- 9.7 – In nessun caso Homelyfe e/o i suoi dirigenti, azionisti, dipendenti, direttori, consulenti, società controllanti, controllate, collegate, successori, fornitori o licenziatari potranno essere ritenuti responsabili per gli eventuali danni patiti dall’Utente e/o da Terzi qualora si verifichino delle contingenze per cui l’Utente e/o i Terzi si trovino nella necessità di agire nei confronti della rispettiva controparte al fine di vedersi riconoscere pretese di natura anche risarcitoria in sede giudiziale e/o stragiudiziale.
10. Diritti di Privativa
- 10.1 – La Piattaforma, così come gli altri Diritti di Privativa, sono di proprietà esclusiva di Homelyfe e vengono concessi agli Utenti in licenza temporanea per l’accesso ai Servizi.
- 10.2 – Il marchio Homelyfe è di proprietà esclusiva di Homelyfe S.r.l. Le presenti Condizioni Generali non prevedono alcuna licenza d’uso del marchio Homelyfe per usi commerciali e/o non commerciali.
11. Comunicazioni
- 11.1 – Al fine di facilitare le comunicazioni con gli Utenti, Homelyfe privilegia il canale informativo telematico attraverso l’utilizzo dell’indirizzo e-mail info@homelyfe.it . Eventuali richieste di copie cartacee dovranno essere espressamente fatte all’indirizzo e-mail: info@homelyfe.it.
- 11.2 – Qualora gli Utenti ritengano che il contenuto della Piattaforma o parte di esso violi i diritti di Terzi o le norme generali di utilizzo di cui agli artt. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali, si invita a farne immediata comunicazione all’indirizzo info@homelyfe.it.
12. Intero Accordo
- 12.1 – Le Condizioni Generali rappresentano l’unico accordo esistente tra Homelyfe e l’Utente e sostituiscono ogni diversa pattuizione presa in relazione alla materia oggetto degli stessi, in forma sia scritta sia orale. Sono nulle tutte le eventuali condizioni ulteriori o differenti, in relazione alla materia oggetto delle Condizioni Generali, contenute in comunicazioni scritte o verbali tra Homelyfe e l’Utente.
13. Legge Applicabile e Foro Competente in via esclusiva
- 13.1 – Le Condizioni Generali sono regolate dalla Legge Italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti Condizioni Generali è sottoposta alla giurisdizione italiana. Il foro competente in via esclusiva è il Foro di Milano.
14. Forza Maggiore
- 14.1 – Per forza maggiore si intende ogni evento esterno, o atto imprevedibile, indipendente dalla volontà delle Parti e al di fuori del loro controllo, a cui non è possibile porre tempestivamente rimedio.
- 14.2 – Costituiscono cause forza maggiore, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: calamità naturali, guerre, pandemie, scioperi nazionali, rivolte, ecc.
- 14.3 – Ciascuna parte non sarà ritenuta responsabile per il mancato adempimento delle obbligazioni derivanti dalle presenti Condizioni Generali qualora e finché tale inadempienza sia il risultato di tali circostanze imprevedibili e/o inevitabili al di fuori del suo ragionevole controllo, tali da impedire l’adempimento degli obblighi contrattuali, a condizione che la parte rispetto alla quale tale forza maggiore operi ne dia notizia all’altra parte nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 48 (quarantotto) ore dal manifestarsi dell’evento, comunicando altresì le possibili conseguenze in ragione dell’evento di forza maggiore.
15. Protezione dei dati personali
- 15.1 – Titolare del Trattamento dei dati personali degli Utenti è Homelyfe S.r.l. con sede legale in Via Palestro 4, 20025 Legnano (MI).
- 15.2 – Ciascun Utente è invitato, prima di comunicare qualsiasi Dato Personale, a leggere con attenzione la Privacy Policy, la Cookie Policy e l’Informativa Privacy Servizi che contengono le informazioni di cui all’13 del GDPR riguardanti i Dati Personali raccolti attraverso il Sito.
- 15.3 – Le informazioni e i Dati forniti dagli Utenti o altrimenti acquisiti nell’ambito dell’utilizzo della Piattaforma, saranno oggetto di Trattamento nel rispetto delle disposizioni del GDPR e degli obblighi di riservatezza.
- 15.4 – Nel caso in cui l’Utente carichi nella Piattaforma Dati di Terze Parti, questi verranno trattati dall’Utente in qualità di Titolare del Trattamento e da Homelyfe in qualità di Responsabile del Trattamento nominato ai sensi dell’art. 28 del GDPR con l’Accordo di Nomina di cui all’Allegato B a cui si rinvia.
- 15.5 – Homelyfe è vincolata agli impegni presenti nell’Accordo di Nomina di cui all’Allegato B che si intenderà accettato da parte dell’Utente al momento dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali previo acquisto di un Pacchetto.
- 15.6 – All’Utente è fatta salva la possibilità di richiedere modifiche all’Accordo di Nomina entro e non oltre 30 giorni dall’acquisto del Pacchetto scrivendo al seguente indirizzo privacy@homelyfe.it. In tal caso l’Accordo di Nomina, così come modificato dalle Parti, si intenderà avere effetto retrodatato al momento dell’acquisto.
16. Disposizioni Finali
- 16.1 – Ogni modifica alle presenti Condizioni Generali si intenderà valida e vincolante qualora avvenga per iscritto.
- 16.2 – L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali non inficia la validità delle restanti previsioni.
- 16.3 – Le presenti Condizioni Generali annullano e sostituiscono eventuali precedenti Condizioni Generali, a
far data dal 25.01.2022.
Allegato A alle condizioni generali di utilizzo della piattaforma HomeLyfe
Servizi e abbonamenti di HomeLyfe
Quali sono i servizi proposti da HOMELYFE?
HOMELYFE offre una serie di servizi in ambito immobiliare e successorio. Stiamo parlando di:
A) Calcolo della convenienza dell’affitto
Di cosa si tratta?
La nostra piattaforma offre all’utente uno schema presuntivo di “incasso/spesa” che permette effettuare, in pochi semplici passaggi, un primo confronto fra l’affitto libero (cd. 4+4) e l’affitto a canone concordato (cd. 3+2) di una abitazione. Così da fornire una idea di base su quale dei due tipi di contratto possa risultare più vantaggioso nel singolo caso.
Come vengono effettuati i calcoli?
Il sistema digitale combina fra loro dati immodificabili già preimpostati (quali i valori medi delle zone del Comune interessato) ed elementi da inserire ad esclusiva cura dell’utenza direttamente in fase di compilazione (es. ultimo reddito imponibile, IMU, TASI etc.).
Vengono considerate particolari deduzioni e/o detrazioni?
Le operazioni di calcolo considerano solo le principali agevolazioni fiscalmente previste dalla normativa nazionale vigente oggi in materia (es. riduzione IMU e TASI del 25%, aliquota cedolare secca per l’affitto a canone concordato del 10%, etc.).
I valori desunti dai calcoli sono “calibrati” sul singolo caso concreto?
La nostra piattaforma – lo ribadiamo – offre uno schema puramente orientativo, che si propone di servire all’utente da prima linea guida generale. Tale schema si basa quindi su fattori di calcolo indicativi. E ciò sia relativamente a quei dati liberamente inseriti in fase di compilazione ad esclusiva cura dall’utenza sia per quelli già preimpostati da HOMELYFE. Pertanto, per uno studio approfondito della situazione specifica (comprensivo della considerazione delle particolari esigenze nonché delle eventuali e diverse agevolazioni dal singolo vantate) si consiglia l’utente stesso di interagire attivamente con il proprio consulente fiscale, esonerandosi quindi HOMELYFE S.R.L. da ogni attività e/o responsabilità in merito.
Come viene determinato il rischio di insolvenza?
Il rischio di insolvenza viene determinato avendo riguardo alla consistenza di ciascun netto. Cioè, più è alto il singolo netto calcolato e più è elevato il rischio per il locatore di vedere insolvente il proprio inquilino nel pagamento del canone di affitto.
Come viene determinata la convenienza del canone di affitto?
Si considera la consistenza di ciascuna imposta. Cioè, meno elevate sono le imposte calcolate e più è conveniente per il locatore il relativo tipo locatizio. E ciò in quanto meno elevato è il rischio di insolvenza da parte dell’inquilino. Si consiglia l’utente (nel valutare, tra affitto libero e concordato, l’ipotesi per sé più conveniente) di confrontare semplicemente fra loro i vari netti e le rispettive imposte calcolate. In questo modo la soluzione più vantaggiosa apparirà subito evidente.
I dati inseriti dall’utente ai fini del calcolo vengono memorizzati dalla piattaforma di HOMELYFE?
No. La nostra piattaforma genera solo un file pdf scaricabile e/o stampabile da ogni singolo utente senza che vi sia un salvataggio automatico dei dati in memoria.
Se il risultato del calcolo è pari a zero?
Questo dipende dal mancato inserimento dell’indirizzo e/o del civico di interesse, nello stradario associato ai fattori di calcolo, a cura del Comune interessato. Se riscontri questa situazione non preoccuparti…segnalalo al nostro Servizio Clienti. Provvederemo a risolvere il problema quanto prima!
In quali città è attivo il servizio?
Attualmente il calcolo della convenienza è stato attivato per la sola città di Milano. Comunque, non preoccuparti! Stiamo predisponendo l’attivazione dello stesso servizio anche per altre città, con priorità innanzitutto ai capoluoghi di provincia.
A chi rivolgete il servizio?
Il calcolo della convenienza è un servizio rivolto principalmente a professionisti e aziende del settore immobiliare. Tuttavia, lo stesso può essere usufruito, a richiesta, anche da privati cittadini.
B) Il tuo affitto agevolato
Di cosa si tratta?
Grazie alla nostra piattaforma siamo in grado di offrire all’utenza un servizio totalmente innovativo per la redazione dei contratti di affitto a canone concordato. Il nostro sistema ci consente infatti di automatizzare tutti quei procedimenti burocratici che oggi vengono svolti in maniera cartacea e fanno perdere all’utente notevole tempo e denaro.
Con HOMELYFE, pertanto, le lungaggini che ora si incontrano per stipulare un contratto di affitto a canone concordato (es. recupero dei documenti necessari, interpretazione e compilazione del contratto e degli allegati, calcolo corretto del canone di affitto, etc.) saranno solo un ricordo.
Come acquistare il servizio?
Basta contattare il nostro Servizio Clienti al numero 0331-1820786 e seguire le istruzioni che verranno fornite. Si precisa che è possibile acquistare anche contratti multipli.
L’utente redige da solo il suo contratto?
Attualmente non è prevista per l’utenza la possibilità di utilizzare autonomamente la nostra piattaforma per la redazione dei contratti di affitto a canone concordato. Complessità della materia, poca notorietà ai più del tipo contrattuale in oggetto e notevole mole di dati da trattare ci hanno fatto al momento propendere per occuparci noi direttamente di tutto. L’uso della piattaforma per questo tipo di servizio è per ora riservato ai soli operatori di HOMELYFE.
Che cosa serve per evadere il servizio?
Per la più corretta definizione possibile del contratto, dei relativi allegati e del calcolo del canone di affitto opportunamente si consiglia l’utente di munirsi dei seguenti documenti:
- anagrafica del locatore e dell’inquilino (carta d’identità, codice fiscale, permesso di soggiorno etc.)
- visura catastale e planimetria degli immobili da affittare
- titolo di provenienza
- certificazione energetica APE
Servono proprio i documenti (anagrafici, catastali, etc.) sopraindicati?
Più che necessari sono opportuni. Se è vero che in alcun momento l’utente ha l’obbligo di esibirli a HOMELYFE per lo svolgimento dell’adempimento in oggetto, ricordiamo, tuttavia, che averli a disposizione fin da subito ci consente di tutelarti maggiormente! L’analisi documentale ci permette, infatti, di verificare nell’immediato non solo l’esattezza dei dati forniti in fase di intervista ma anche la loro rispondenza al reale stato di fatto, avvisandoti, se del caso, circa la necessità di apportare i necessari correttivi.
Ricordiamo, quindi, che eventuali incongruenze, anche solo parziali, che dovessero essere all’uopo riscontrate dalle competenti Associazioni in fase di successiva attestazione del contratto di affitto potrebbero comportare proprio il mancato rilascio della stessa, con la conseguente impossibilità per
locatore e inquilino di godere delle agevolazioni fiscali appositamente previste!
I documenti (anagrafici, catastali, etc.) citati devono essere allegati al contratto di affitto? E… se l’utente non li possiede?
Non sussiste alcun obbligo di allegare i detti documenti al contratto di affitto stipulato. L’allegazione degli stessi è semmai solo opportuna. Nel caso poi non li avessi con te, non preoccuparti! Pensiamo noi a recuperarli, togliendoti l’incombenza.
È necessaria anche l’attestazione delle Associazioni di categoria? E… potete richiederla voi?
Per poter godere delle agevolazioni fiscali previste dalla vigente normativa in materia, locatore e/o inquilino dovranno richiedere, a contratto stipulato, il rilascio di apposita attestazione ad almeno una delle Associazioni della Proprietà Edilizia/Organizzazioni dell’Inquilinato firmatarie dell’Accordo territoriale del Comune interessato dal contratto di affitto fra loro sottoscritto. In caso di desiderata dell’utenza, possiamo occuparci anche di ottenere il rilascio dell’attestazione, per conto del locatore/inquilino, adendo alle Associazioni della Proprietà Edilizia/Organizzazioni dei Conduttori partners di HOMELYFE.
Cosa prevede il servizio nello specifico?
Come anticipato, pensiamo noi a tutto. Ecco cosa comprende il servizio basico:
- primo contatto telefonico con l’utente e breve intervista
- contratto e relativi allegati compilati e pronti all’uso
- analisi documentale (se possibile)
- calcolo del canone di affitto concordato
- controllo qualità finale.
Il servizio non comprende i seguenti extra, che sono quindi da considerare a parte:
- visure catastali
- planimetrie
- titolo di provenienza
- certificazione energetica APE
- rilascio dell’attestazione da parte delle Associazioni della Proprietà Edilizia/Inquilinato
- registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate
Il canone di affitto viene calcolato in modo preciso?
Come richiesto dalla vigente normativa, il canone di affitto concordato può essere calcolato da HOMELYFE sì in modo specifico ma avendo riguardo ai valori, minimo e massimo, previsti nel singolo accordo territoriale per la zona (o fascia o sub zona o sub fascia) del Comune in cui si trova l’immobile da affittare. Entro il “range” così determinato, proprietario e inquilino dovranno poi decidere, autonomamente e di comune accordo, l’entità del canone di affitto annuo che si intende applicare al caso di specie.
Quali documenti vengono prodotti all’utente?
La formula stabilita per questo tipo di servizio (cd. Formula BASIC) prevede il rilascio all’utente dei seguenti documenti:
- contratto di affitto concordato compilato (3+2, transitorio, per studenti universitari)
- richiesta di attestazione compilata
- report dell’intervista
- verifica del canone di affitto
Cosa si intende per “report dell’intervista” e “verifica del canone di affitto”?
Con tali terminologie vogliamo intendere:
- “report dell’intervista” = documento prodotto dalla nostra piattaforma che riassume tutte le informazioni rese dall’utente in fase di intervista.
- “verifica del canone di affitto” = documento che certifica, sulla base delle informazioni rese dall’utente in fase di intervista, l’ammontare del canone di affitto che il locatore potrà richiedere al proprio inquilino, il tutto secondo l’intervallo previsto dalla specifica zona, fascia, subfascia o subzona di appartenenza del singolo immobile.
Cosa deve fare l’utente una volta ricevuti i documenti prodotti da HOMELYFE?
I documenti consegnati all’utente dovranno essere consegnati alle Associazioni della Proprietà Edilizia e Organizzazioni dell’Inquilinato ogni volta interessate ai fini del rilascio della necessaria attestazione. Diversamente, come anticipato, su richiesta dell’utenza potremo provvedere noi direttamente all’ottenimento del rilascio dell’attestazione per conto del locatore e dell’inquilino.
Chi risponde per eventuali difformità o incongruenze che dovessero essere riscontrate nel contratto di affitto e/o negli allegati?
servizio già in fase di intervista preliminare nonché dalla rispondenza del dichiarato al reale stato di fatto. HOMELYFE, pertanto, si esonera fin d’ora da ogni responsabilità in merito.
Chi pensa alla registrazione del contratto di affitto?
Possiamo pensarci sempre noi su esplicita richiesta dell’utente, in quanto trattasi di servizio extra non compreso nella Formula BASIC.
In quali città è attivo il servizio?
Attualmente il servizio è attivo per Milano, Ancona e relative province.
A chi rivolgete il servizio?
A tutti gli interessati… privati, professionisti, aziende ed enti.
C) Servizi accessori
Come operate?
Online per tutta Italia escluso tavolare, per visure catastali, planimetrie e titoli di provenienza. Il servizio relativo alla Certificazione Energetica (APE) al momento è disponibile per la sola provincia di Milano, così come il reperimento di copie cartacee dei titoli di provenienza.
I documenti prodotti sono ufficiali?
Certamente. I documenti che ti invieremo sono prelevati/richiesti direttamente agli enti ogni volta competenti (es. Conservatoria, Catasto, Agenzia delle Entrate, Archivi Notarili etc.).
Dove vengono richiesti i documenti?
I documenti sopra indicati possono essere reperiti:
- visura catastale e planimetria, presso il Catasto che distingue, in due sezioni distinte, fabbricati (i.e. abitazioni, negozi, uffici, posti auto, cantine etc.) e terreni (i.e. appezzamenti e fabbricati rurali);
- titolo di provenienza, presso L’ufficio dell’Agenzia Entrate (già Conservatoria) o, in via alternativa, presso il competente Archivio Notarile distrettuale;
- APE, mediante l’operato di un certificatore energetico, ossia di un tecnico abilitato a tale ruolo il cui nominativo può essere richiesto presso la propria Regione di residenza o presso il Comune dell’immobile da certificare.
Sono l’intestatario dell’immobile, ma il Catasto non risulta aggiornato, come posso fare?
Può capitare che il Catasto non sia aggiornato con il corretto nominativo dell’attuale intestatario, seppur l’Atto sia stato registrato in Conservatoria. Ti consigliamo di effettuare un controllo tramite visura catastale. Ti ricordiamo che se il Catasto non risulta aggiornato NON è possibile consegnare la Planimetria.
Sono necessarie deleghe per le richieste?
Dipende dal documento desiderato. E precisamente:
- per visura catastale e titolo di provenienza non serve alcuna delega. Le informazioni presenti presso il Catasto, Conservatoria e Archivio Notarile sono di libera consultazione in quanto pubbliche;
- per planimetria catastale è invece necessaria la delega del proprietario. Secondo la normativa vigente, infatti, il disegno tecnico può essere rilasciato solo se autorizzati o delegati dall’intestatario risultante al Catasto. Unica eccezione è relativa alle province autonome di Trento e Bolzano;
- l’APE deve essere richiesta direttamente dal titolare dell’immobile.
Come richiedere i servizi accessori?
Per ottenere i documenti infra citati inviaci una e-mail di richiesta a:
- catasto@homelyfe.it, per ottenere visure catastali e planimetrie online;
- provenienza@homelyfe.it, per ottenere la copia di un atto, digitale o cartacea;
- ape@homelyfe.it, per ottenere il rilascio della certificazione energetica da parte di uno dei nostri tecnici abilitati.
Segui quindi le poche e semplici istruzioni che riceverai in risposta. Sarà questione di alcuni minuti.
Precisiamo che per fare richiesta della planimetria, devi essere delegato dal diretto interessato. A seguito del pagamento ti chiederemo di produrre delega e documento del soggetto intestatario, che sarà da noi verificato direttamente al Catasto. In caso di mancato deposito della planimetria presso il catasto on line, la pratica verrà evasa in modalità cartacea. A tal proposito, per procedura da seguire e costi, contatta il nostro Servizio Clienti al n. 0331-1820786.
A chi rivolgete il servizio?
A tutti gli interessati… privati, professionisti, aziende ed enti.
D) Successioni
Dove operate?
In tutta Italia on line, in sede a Legnano (MI).
Come acquisto il servizio?
Basta contattare il nostro Servizio Clienti al numero 0331-1820786 e seguire le istruzioni che verranno fornite.
Qual è la vostra procedura operativa?
La nostra modalità procedurale consiste in:
- Prima consulenza gratuita (online o presso la nostra sede). Riceverai una consulenza gratuita con la quale procederemo ad una prima analisi della tua situazione e calcoleremo il preventivo di spesa;
- Raccolta documenti. Provvederemo ad inviarti una e-mail con l’elenco dei documenti necessari ad istruire ed evadere la tua pratica successoria;
- Ricerca eredi e patrimonio. In caso ti mancassero informazioni certe circa la reale consistenza del patrimonio relitto e/o l’identità dei chiamati alla successione, procederemo noi (in caso di tuo specifico mandato in tal senso) ad effettuare le opportune indagini ai fini della corretta presentazione della pratica successoria;
- Elaborazione della dichiarazione di successione. Nel più breve tempo possibile provvederemo ad elaborare la tua dichiarazione di successione così da agevolarti lo sblocco dei conti correnti nonché la voltura catastale degli immobili caduti in successione;
- Calcolo delle imposte e predisposizione modulistica. Contestualmente all’elaborazione della dichiarazione di successione, procederemo a calcolarti le imposte dovute all’Erario e ti invieremo per e-mail il relativo prospetto con le specifiche. In caso di successioni cartacee provvederemo inoltre a predisporti i necessari modelli F24 già pronti per il versamento delle imposte richieste;
- Segnalazione e risoluzione dei problemi. Sempre contestualmente all’elaborazione della dichiarazione di successione, provvederemo a segnalarti (e, in caso di tuo consenso, a risolverti di conseguenza) tutti i problemi (catastali, urbanistici, ipotecari e patrimoniali in genere) che risultano ostativi alla corretta evasione del servizio;
- Registrazione presso l’Agenzia Entrate. Entro 24 ore dalla registrazione telematica ti invieremo tramite e-mail i dati di registro. Nel caso di denunce di successione (o loro integrazioni, modifiche o rettifiche) cartacee provvederemo a presentarle direttamente per te ai competenti uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate;
- Consegna della dichiarazione di successione. A registrazione avvenuta provvederemo ad inviarti tramite e-mail l’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione. Si tratta, in particolare, della copia conforme “GLIFO”, necessaria per lo sblocco dei conti correnti bancari e postali del defunto;
- Voltura catastale. Si tratta dell’aggiornamento a Catasto delle intestazioni degli immobili caduti in successione;
- Assistenza post successione. In caso di necessità potrai affidarti a noi anche a pratica già evasa. Restiamo, come sempre, a tua disposizione.
Quali documenti servono per evadere il servizio?
Per il corretto espletamento del servizio in oggetto, opportunamente si consiglia l’utente di munirsi, già in via preliminare, dei seguenti documenti:
- Certificato di morte (o estratto per sunto dell’atto di morte) del defunto
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio con indicazione degli eredi
- Carta d’identità e codice fiscale del defunto, di ogni erede/legatario e del dichiarante
- Copia conforme della pubblicazione del testamento (in caso ve ne fosse uno)
- Lettere di consistenza bancaria
- Documentazione relativa ad altri beni mobili (es. azioni, polizze assicurative, buoni postali)
Si precisa fin d’ora che il suddetto elenco (presente anche nella nostra brochure di settore, liberamente scaricabile dal nostro sito www.homelyfe.it) è da ritenersi puramente indicativo e potrà essere oggetto di richieste di integrazione documentale da parte dello staff di HOMELYFE, ove queste ultime risultassero necessarie ai fini dell’espletamento del servizio in oggetto.
Quali documenti vengono prodotti all’utente?
All’utente vengono da noi consegnate (tramite e-mail o presso la nostra sede) tutte le ricevute rilasciate dall’Agenzia Entrate competente relative alla successione presentata digitalmente. E quindi:
- Ricevuta di avvenuta registrazione
- Ricevuta di prelevamento imposte
- Ricevuta con successione registrata
- Ricevuta con attestazione di avvenuta presentazione della successione
- Ricevuta attestante l’avvenuta voltura catastale.
Si precisa che, in caso di successioni cartacee, verrà consegnata all’utente copia conforme della dichiarazione di successione (vecchio MOD 4) rilasciata, timbrata e firmata, dalla competente Agenzia delle Entrate territoriale.
Tempistiche di evasione del servizio?
Svolgiamo la nostra attività nel più breve tempo possibile. I tempi di rilascio delle ricevute della dichiarazione di successione digitale da parte dell’Agenzia Entrate variano indicativamente dai 15 ai 30 gg. lavorativi. Tale arco temporale, tuttavia, deve ritenersi puramente indicativo in quanto le anzidette tempistiche possono essere comunque soggette a variazione ad opera dell’ufficio competente dell’Agenzia Entrate ogni volta all’uopo interpellato.
A chi rivolgete il servizio?
A tutti gli interessati… privati, professionisti, aziende ed enti.
E) Passaggio generazionale
Dove operate?
In tutta Italia on line, in sede a Legnano (MI).
Come acquisto il servizio?
Basta contattare il nostro Servizio Clienti al numero 0331-1820786.
I servizi di HOMELYFE sono aggiornati?
Certamente. I servizi di HOMELYFE vengono costantemente aggiornati nel rispetto del vigente dettato normativo.
Sono previsti abbonamenti per l’acquisto dei servizi?
Si! i servizi offerti da HOMELYFE possono essere acquistati sia in abbonamento che singolarmente.
Come funziona l’abbonamento?
L’abbonamento ha di norma validità annuale, dalla data di sottoscrizione per i 12 (dodici) mesi successivi. L’indicazione della durata dell’abbonamento si trova riportata all’interno delle presenti FAQ, Sezione SERVIZI E ABBONAMENTI. Si precisa che, a seconda del tipo di servizio, possono tuttavia essere previsti
termini di durata dell’abbonamento diversi rispetto a quelli infra indicati. Si rimanda pertanto, per maggiori delucidazioni in merito, alla scheda informativa predisposta per il singolo servizio.
Come funziona il rinnovo dell’abbonamento?
Decorsi i mesi di validità, l’abbonamento acquistato scade. Qualora l’abbonamento scaduto non risulti totalmente esaurito quanto ai relativi servizi connessi, HOMELYFE procederà a tenere “congelati” i servizi rimasti inutilizzati per un ulteriore mensilità. Solo nel caso in cui l’utente (entro quest’ultimo termine menzionato) proceda ad acquistare un nuovo abbonamento dello stesso tipo del precedente scaduto, i servizi inutilizzati e “congelati” da HOMELYFE verranno dalla medesima caricati e sommati a quelli contemplati nel nuovo abbonamento e potranno essere utilizzati dall’utente entro e non oltre il termine di
scadenza del nuovo abbonamento acquistato.
È possibile l’upgrade ad un abbonamento superiore rispetto a quello acquistato?
Certamente se l’acquisto dell’abbonamento di livello superiore viene effettuato entro e non oltre 30 giorni dall’acquisto dell’abbonamento di livello inferiore.
È possibile disdire l’abbonamento o il servizio acquistato?
La disdetta è possibile solo qualora l’utente non abbia ancora effettuato il pagamento dell’abbonamento o del servizio. In tal caso se hai deciso di pagare con bonifico bancario o carta di credito/debito e non lo hai ancora eseguito inoltra a contabilita@homelyfe.it l’e-mail di riepilogo acquisto che hai ricevuto,
richiedendo il relativo annullamento. In ogni caso, dopo 30 giorni dalla data dell’ordine senza pagamento, questo sarà annullato automaticamente.
Quanto costano i servizi offerti?
Dipende dal tipo di servizio e dalla formula che si intende acquistare. Scegli ciò che fa per te:
A) Calcolo della convenienza dell’affitto:
Sono previste per l’utenza due formule entrambe in abbonamento:
Simply
n. max calcoli 45
durata 9 mesi
costo € 36 + iva
Advanced
n. max calcoli 120
durata 12 mesi
costo € 108 + iva
B) Il tuo affitto agevolato
Trovandoci in fase di testing di un servizio del tutto nuovo sul mercato, abbiamo attualmente previsto per
l’utenza la sola formula “BASIC”, suddivisa in contratto singolo e multipli. E precisamente:
BASIC – Contratto singolo:
- n. contratti 1
- durata 12 mesi
- costo € 250 + iva/contratto
BASIC – Contratti multipli:
- n. contratti 10/20/50
- durata 12 mesi
- costo € 200 + iva/contratto
C) Servizi accessori
Il costo dei servizi in oggetto è il seguente:
Visura catastale: 12,00 Euro + IVA cad.
Planimetria catastale online: 20,00 Euro + IVA cad.
Certificazione energetica (APE): a partire da 200,00 Euro cad.
Il tutto con possibilità di abbonamenti personalizzati.
Per quanto riguarda invece l’accesso agli atti:
Archivio notarile:
Recupero copia atto digitale: 80,00 Euro + IVA cad.
Recupero copia atto cartacea: a partire da 150,00 Euro + IVA cad.
Archivio ecclesiastico:
Recupero copia atto cartacea: a partire da 150,00 Euro + IVA cad.
Conservatoria:
– Recupero copia atto cartacea: a partire da 150,00 Euro + IVA cad.
Si avvisa fin d’ora l’utenza che i prezzi ivi indicati per l’attività di accesso agli atti possono essere oggetto di variazione secondo il numero delle pagine e la complessità nella ricerca dei documenti ogni volta richiesti.
D) Successioni
Il servizio in oggetto viene proposto ad un prezzo base di Euro 500 oltre iva. La cifra in questione, tuttavia, è da ritenersi puramente indicativa in quanto, trattandosi di attività di tipo consulenziale, potrà essere oggetto di variazione a seconda della complessità della singola pratica e delle problematiche non preventivabili ma eventualmente riscontrate in corso di attività istruttoria.
E) Passaggio generazionale
Trattandosi di attività consulenziale, il servizio in oggetto viene reso “su misura”, ossia studiando nei minimi dettagli il singolo caso ed i desiderata del cliente. Pertanto, relativi tempi e costi verranno valutati volta per volta, variando infatti i medesimi secondo la complessità della situazione proposta e le necessità della clientela.
Allegato B alle condizioni generali di utilizzo della piattaforma HomeLyfe
Accordo di Nomina per il Trattamento di dati personali
tra
L’Utente che ha acquistato uno o più servizi dalla piattaforma Homelyfe e che, per usufruire di tali servizi carica dati di terze parti (di seguito il “Titolare”)
e
Homelyfe S.r.l., C.F. – P.IVA 11442670961, con sede legale in Via Palestro 4, 20025 Legnano (MI) – IT in persona del legale rappresentante pro tempore, Sig. Luca Malfanti Colombo (di seguito il “Responsabile”)
Il Titolare e il Responsabile sono anche definiti, singolarmente, “Parte” e, congiuntamente, “Parti”.
Premesso che:
- Ai sensi dell’art. 28 del GDPR, i trattamenti da parte di un responsabile del Trattamento sono disciplinati da un contratto o da altro atto giuridico a norma del diritto dell’Unione o degli Stati membri, che vincoli il responsabile del Trattamento al titolare del Trattamento e che stipuli la materia disciplinata e la durata del Trattamento, la natura e la finalità del Trattamento, il tipo di dati personali e le categorie di interessati, gli obblighi e i diritti del titolare del Trattamento;
- Il presente documento è parte integrante delle Condizioni Generali di utilizzo della Piattaforma Homelyfe;
- nell’esecuzione del contratto di servizi concluso tra il Responsabile e il Titolare tramite la sezione acquisti del sito web https://www.homelyfe.it/ , avente ad oggetto i servizi connessi alla gestione delle locazioni a canone concordato (di seguito, il “Contratto”), il Responsabile svolge per conto del Titolare operazioni di Trattamento di Dati Personali.
Tutto ciò premesso, le Parti stipulano e convengono quanto segue
1. Oggetto
- 1.1 – Ai sensi dell’art. 28 del GDPR, con il presente Accordo di Nomina le Parti intendono disciplinare le responsabilità, modalità e condizioni che regolano le operazioni di Trattamento di dati personali che il Responsabile si impegna ad effettuare per conto del Titolare nell’esecuzione del Contratto. Nell’ambito delle prestazioni relative al Contratto, le Parti si impegnano a rispettare la normativa in vigore applicabile al Trattamento dei Dati Personali e, in particolare, il GDPR e il D.Lgs 196/03, così come modificato ed integrato, da ultimo dal D.Lgs 101/18 (di seguito, il “Codice Privacy”).
2. Durata
- 2.1 – Il presente Accordo di Nomina entra in vigore a far data dalla sua sottoscrizione e avrà la medesima durata del Contratto intercorrente tra le Parti, senza possibilità di rinnovo automatico. Pertanto, il presente Accordo di Nomina si intenderà terminato al momento della cessazione, per qualsivoglia titolo e/o causa, del Contratto.
3. Operazioni di Trattamento
- 3.1 – Il Responsabile viene autorizzato dal Titolare a effettuare le operazioni di Trattamento di dati personali secondo le istruzioni di seguito descritte e di quelle che vengono successivamente impartite dal Titolare nel corso del presente Accordo di Nomina:
Interessati | Tipologia di dati trattati | Trattamento | Finalità del Trattamento | Modalità del Trattamento (Elettronica e/o cartacea) | Durata della conservazione dei dati | Trasferimento, comunicazione dei dati a terzi |
---|---|---|---|---|---|---|
Locatore e conduttore | dati anagrafici ossia nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, CF, copia di document o di identità, permesso di soggiorno se stranieri e firma digitale | Registrazione, conservazione, consultazione, comunicazione | Finalità di redazione del contratto di locazione a canone concordato per dare esecuzione al Contratto di servizi in essere tra il Titolare e il Responsabile | Elettronica | 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale salvo contenziosi e/o trattative in corso | Associazioni di categoria per l’approvazione del contratto di locazione Agenzia delle Entrate per la registrazione del contratto di locazione |
Locatore | Iban per il pagamento del canone d’affitto | Registrazione, conservazione, consultazione, comunicazione | Finalità di redazione del contratto di locazione a canone concordato per dare esecuzione al Contratto di servizi in essere tra il Titolare e il Responsabile | Elettronica | 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale salvo contenziosi e/o trattative in corso | Associazioni di categoria per l’approvazione del contratto di locazione a canone concordato Agenzia delle Entrate per la registrazione del contratto di locazione a canone concordato |
4. Obblighi e i diritti del Titolare
- 4.1 – Tenuto conto della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del Trattamento, nonché dei rischi per i diritti e le libertà delle persone fisiche, il Titolare si impegna a mettere in atto misure tecniche e organizzative in materia di protezione dei dati che siano adeguate – e costantemente aggiornate – per garantire, ed essere in grado di dimostrare, che il Trattamento sia effettuato conformemente alla normativa privacy vigente. In particolare, sin dalla progettazione dei mezzi del Trattamento, il Titolare è tenuto ad attuare misure tecniche e organizzative adeguate volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati e a integrare nel Trattamento le necessarie garanzie al fine di tutelare i diritti degli interessati, nonché al fine di garantire che siano trattati, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per ogni specifica finalità del Trattamento.
- 4.2 – Il Titolare si impegna a documentare per iscritto tutte le istruzioni riguardanti il Trattamento dei dati da parte del Responsabile e a vigilare, in anticipo e durante la durata di tutto il Trattamento, sul rispetto degli obblighi previsti dal GDPR e dal Codice Privacy da parte del Responsabile.
- 4.3 – In particolare, il Titolare avrà diritto di verificare – con idoneo preavviso – tramite attività di audit e ispezioni, direttamente o tramite altro soggetto dallo stesso incaricato:
- a) che il Responsabile presenti per tutta la durata del presente Accordo di Nomina garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate con riferimento alle operazioni di Trattamento eseguite;
- b) che il Responsabile tratti i dati personali secondo le istruzioni impartite dal Titolare ai sensi del presente Accordo di Nomina o secondo le indicazioni di volta in volta impartite nel corso del rapporto tra le Parti, nonché secondo le disposizioni della normativa privacy vigente.
5. Obblighi del Responsabile
- 5.1 – Il Responsabile si impegna a:
- trattare i dati personali soltanto secondo le modalità e le finalità sopra specificate e nell’ambito dell’esecuzione delle prestazioni di cui al Contratto, nel rispetto delle istruzioni ricevute dal Titolare;
- informare immediatamente il Titolare qualora ritenga che un’istruzione ricevuta dal Titolare violi la normativa privacy vigente;
- trattare i dati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, esclusivamente per le finalità specificate e nell’ambito delle attività connesse all’esecuzione del Contratto;
- verificare l’esattezza dei dati e, ove necessario, provvedere al loro aggiornamento;
- verificare che i dati siano pertinenti, necessari e non eccedenti le finalità per le quali sono stati raccolti;
- su richiesta scritta, assistere il Titolare con misure tecniche e organizzative adeguate al fine di soddisfare l’obbligo del Titolare di dare seguito alle richieste per l’esercizio dei diritti dell’interessato;
- su richiesta scritta, assistere il Titolare nel garantire il rispetto degli obblighi previsti in tema di sicurezza dei dati personali, con particolare riferimento alla Notifica di una violazione dei dati personali all’autorità di controllo o all’Interessato, alla Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e alla Consultazione preventiva di cui agli artt. 32-36 del GDPR;
- su richiesta scritta, mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui alla normativa privacy vigente e consentire e contribuire alle attività di revisione, comprese le ispezioni, realizzate dal Titolare o da un altro soggetto da questi incaricato;
- rispettare il divieto di comunicazione e diffusione dei dati personali di cui verrà a conoscenza nell’ambito delle operazioni di Trattamento, anche una volta cessato il presente Accordo di Nomina, senza limiti temporali;
- in collaborazione con il Titolare, rispondere a qualsiasi richiesta dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali e consentire alla stessa, ed ai propri rappresentanti, tutti i controlli e gli accessi che dovessero rendersi opportuni e/o necessari;
- collaborare con il Responsabile per la Protezione dei Dati (di seguito il “DPO”), eventualmente nominato dal Titolare, e inviare allo stesso tutte le informazioni e i documenti di volta in volta richiesti nell’espletamento del suo incarico;
- comunicare immediatamente al DPO, eventualmente nominato dal Titolare, le informazioni e i documenti relativi a eventi significativi per la protezione dei dati personali, violazioni, malfunzionamenti o anomalie che riguardano i sistemi IT e/o gli archivi, anche cartacei, contenenti dati personali trattati per conto del Titolare ovvero relativi a cambi organizzativi idonei a impattare sul sistema di gestione dei dati personali;
- comunicare al Titolare il nome ed i dati di contatto del proprio DPO, qualora designato ai sensi dell’art. 37 del GDPR.
6. Misure di Sicurezza
- 6.1 – Il Responsabile garantisce di (i) possedere l’esperienza, la capacità, l’affidabilità necessarie e di aver posto in essere le misure tecniche e organizzative adeguate per l’esecuzione delle operazioni di Trattamento disciplinate dal presente Accordo di Nomina e di (ii) fornire idonee garanzie del pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di Trattamento dei dati personali, ivi compreso il profilo della sicurezza in relazione alle finalità e modalità delle operazioni di Trattamento.
- 6.2 – Il Responsabile si impegna ad adottare tutte le misure richieste ai sensi dell’articolo 32 del GDPR, ed in particolare mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
- 6.3 – A tal fine il Responsabile dovrà dotarsi di misure di sicurezza idonee in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati ed alle specifiche caratteristiche delle operazioni di Trattamento. In particolare, il Responsabile dovrà valutare l’adeguato livello di sicurezza, tenendo conto in special modo dei rischi presentati dal Trattamento che derivano dalla distruzione, dalla perdita, dalla modifica, dalla divulgazione non autorizzata o dall’accesso, in modo accidentale o illegale, a dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati, e assicurarsi che le misure di sicurezza adottate siano idonee a ridurre al minimo tali rischi.
7. Nomina di altri responsabili del Trattamento
- 7.1 – Il Responsabile è autorizzato a ricorrere ad un altro responsabile per l’esecuzione di specifiche attività di Trattamento per conto del Titolare. Il Titolare ha diritto di chiedere l’elenco dei soggetti eventualmente nominati dal Responsabile, le attività di Trattamento delegate e i dati del contratto di esternalizzazione e può opporsi a tali nomine o modifiche alle nomine esistenti.
- 7.2 – Qualora il Responsabile ricorra a un altro responsabile, su tale altro responsabile dovranno essere imposti, mediante un contratto o un altro atto giuridico, gli stessi obblighi in materia di protezione dei dati contenuti nel presente Accordo di Nomina tra il Titolare e il Responsabile, prevedendo in particolare che tale ulteriore responsabile presenti garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il Trattamento soddisfi i requisiti della normativa privacy vigente. Il Responsabile dovrà garantire che tale ulteriore responsabile sia vincolato per mezzo di un adeguato obbligo legale di riservatezza e assicurare che abbia ricevuto opportuna formazione e istruzione, mediante corsi periodici, in materia di protezione dei dati personali.
- 7.3 – Il Responsabile è consapevole che qualora il responsabile del Trattamento da lui designato ometta di adempiere ai propri obblighi in materia di protezione dei dati, egli conserva nei confronti del Titolare la responsabilità dell’adempimento dei suddetti obblighi.
8. Persone Autorizzate al Trattamento dei dati personali
- 8.1 – Il Responsabile è tenuto a:
- nominare per iscritto i soggetti autorizzati ad accedere sotto la sua autorità ai dati personali e a compiere operazioni di Trattamento (di seguito “Persone Autorizzate”);
- vigilare sul rispetto delle istruzioni impartite alle Persone Autorizzate;
- garantire che le Persone Autorizzate al Trattamento dei dati personali si siano impegnate alla riservatezza o siano vincolate per mezzo di un adeguato obbligo legale di riservatezza;
- assicurare che chiunque agisca sotto la sua autorità e abbia accesso a dati personali tratti tali dati solamente previa opportuna formazione e istruzione, mediante corsi periodici, in materia di protezione dei dati personali.
9. Comunicazioni dal Responsabile al Titolare
Il Responsabile si impegna a comunicare – su richiesta del Titolare anche tramite compilazione di apposito questionario dallo stesso fornito – le informazioni e i documenti eventualmente richiesti dal Titolare al fine di verificare la continua sussistenza di misure tecniche e organizzative adeguate in
materia di protezione dei dati personali.
- 9.2 – Inoltre il Responsabile è tenuto ad informare tempestivamente il Titolare, e – se nominato – il DPO, in forma scritta, al verificarsi delle seguenti circostanze:
- Istanze degli interessati;
- Eventuali violazioni delle istruzioni impartite alle Persone Autorizzate o degli obblighi imposti ad altri responsabili in materia di protezione dei dati per l’esecuzione di specifiche attività di Trattamento oggetto del Contratto;
- Qualsiasi situazione di pericolo per la riservatezza, completezza o integrità dei dati che possa comportare la distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata o l’accesso accidentale o illegale a dati personali;
- Modifiche organizzative e dell’attività svolta che possano avere conseguenze sulla tipologia di dati trattati o sulle relative modalità o finalità del Trattamento.
10. Registro delle attività di Trattamento
- 10.1 – Nei casi previsti dall’art. 30 (commi 2, 3 e 5) del GDPR, il Responsabile dovrà tenere un Registro di tutte le attività di Trattamento svolte per conto del Titolare in conformità a quanto specificato nel medesimo art. 30 comma 2.
11. Informativa agli interessati
- 11.1 – Il Titolare del trattamento, al momento della raccolta dei dati, dovrà fornire idonea informativa ai soggetti interessati al Trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art.13 del GDPR, e acquisire, ove necessario, il consenso espresso e documentato degli interessati alle operazioni di Trattamento eseguite dal Responsabile per conto del Titolare.
12. Istanze degli Interessati
- 12.1 – Il Responsabile dovrà rispondere tempestivamente e in conformità alle procedure aziendali in vigore ad eventuali richieste degli interessati avanzate per l’esercizio dei diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR, dandone tempestiva comunicazione scritta al Titolare. Nel caso in cui la richiesta dell’Interessato possa essere soddisfatta solo tramite azioni poste in essere direttamente da parte del Titolare, il Responsabile si impegna a informare immediatamente il Titolare in merito alla richiesta ricevuta e a collaborare con il Titolare al fine di adempiere alla richiesta entro i termini previsti dalla normativa vigente.
13. Manleva
- 13.1 – Ciascuna Parte si impegna a tenere manlevata e indenne l’altra Parte da qualsiasi pretesa, danno, responsabilità, spesa – comprese le eventuali spese e gli oneri legali – che possano derivare dall’inadempimento, da parte di ciascuna di stesse, degli obblighi di cui alla normativa privacy vigente e/o al presente Accordo di Nomina e/o al Contratto.
14. Diritti di Proprietà Intellettuale
- 14.1 – Le Parti non utilizzeranno i marchi e/o i loghi di proprietà dell’altra Parte senza il preventivo consenso scritto della Parte interessata.
15. Riservatezza
- 15.1 – Le Parti si impegnano reciprocamente, anche mediante l’adozione di idonee misure tecniche e organizzative, a mantenere la massima riservatezza, confidenzialità e segretezza su tutte le informazioni riservate ricevute o in qualunque maniera apprese durante l’esecuzione del presente Accordo di Nomina. In particolare, le Parti non copieranno, tratteranno, comunicheranno, diffonderanno, divulgheranno, né comunque utilizzeranno le informazioni riservate, in qualsiasi modo o forma e anche in via indiretta, per fini diversi da quelli previsti nel presente Accordo di Nomina.
16. Miscellanea
- 16.1 – L’invalidità o la nullità di una o più delle clausole del presente Accordo di Nomina non comprometterà la validità delle rimanenti clausole che conserveranno in ogni caso pieno vigore ed efficacia.
- 16.2 – Il presente Accordo di Nomina costituisce la totalità delle pattuizioni che regolano i rapporti tra le Parti in tema di Trattamento di dati personali e annulla e sostituisce ogni eventuale precedente Accordo di Nomina, nonché ogni eventuale comunicazione, orale o scritta, intercorsa precedentemente alla sottoscrizione del presente Accordo di Nomina.
- 16.3 – Resta inteso tra le Parti che le disposizioni del presente Accordo di Nomina che sono adatte, per loro natura, a sopravvivere alla scadenza o alla risoluzione dello stesso per qualsiasi causa, manterranno efficacia anche dopo la data di scadenza o risoluzione dello stesso.
17. Foro Competente in via esclusiva
- 17.1 – Tutte le controversie derivanti dal presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno di esclusiva competenza del foro di Milano.