Privacy

Privacy Policy

Homelyfe S.r.l. crede fermamente che la trasparenza sia alla base del rapporto con i propri utenti (di seguito gli “Utenti” o lo “Utente”). Per tale motivo, desidera applicare la massima chiarezza sulle modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti in occasione della navigazione sul sito internet accessibile all’indirizzo https://www.homelyfe.it/ (di seguito il “Sito”).

L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il “GDPR”).

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati è Homelyfe S.r.l. con sede legale in Via Palestro 4, 20025 Legnano (MI) – IT, in persona del legale rappresentante pro tempore domiciliato presso la sede della società (di seguito il “Titolare”).
Può contattare il Titolare ai seguenti recapiti:

Il Titolare può nominare altri soggetti responsabili del trattamento (di seguito i “Responsabili”), nonché soggetti autorizzati a compiere operazioni di trattamento (di seguito gli “Autorizzati”) ai sensi, rispettivamente, degli artt. 28 e 29 del GDPR. Un elenco completo e aggiornato dei Responsabili e Autorizzati è disponibile contattando il Titolare ai recapiti sopra indicati.


2. Tipologia di dati trattati, finalità del trattamento, base giuridica e natura del conferimento dei dati

2.1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

I dati di navigazione vengono trattati per le seguenti finalità:

  • verificare il corretto funzionamento del Sito e dei servizi offerti;
  • in via eventuale per l’accertamento di reati da parte dell’Autorità Giudiziaria.

La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento del Sito.
Il conferimento dei dati di navigazione è necessario per accedere al Sito.

Cookie
Il Sito utilizza cookie come meglio specificato nella Cookie Policy.

2.2. Dati forniti dall’Utente

Il Titolare raccoglie i dati che l’Utente ha volontariamente fornito tramite la sezione contact form e la sezione lavora con noi presente nel Sito e/o la trasmissione di messaggi di posta che possono includere candidature di lavoro e l’iscrizione al servizio di invio di newsletter a carattere informativo e normativo. In particolare, il Titolare tratta i seguenti dati:

  • nome e cognome;
  • e-mail;
  • numero di telefono;
  • eventuali altri dati personali inseriti nella missiva;
  • dati contenuti nel curriculum vitae (quali dati identificativi e anagrafici, dati di contatto, dati relativi al percorso di formazione e professionale, ed eventuali categorie particolari di dati).

I dati forniti dall’Utente vengono trattati per le seguenti finalità:

  • permettere lo svolgimento di operazioni strettamente connesse e strumentali alla gestione delle richieste degli Utenti come, a titolo esemplificativo:
    • la risposta a quesiti pervenuti con i contact form, via posta, via telefono e via e-mail;
    • la gestione a fini di selezione del personale del Curriculum Vitae e altre informazioni rilevanti inviate dall’Utente;
  • la trasmissione di newsletter a carattere prettamente informativo e normativo ai fini dell’aggiornamento dell’Utente in materie di suo interesse quali quelle relative ai settori oggetto dei servizi offerti, di volta in volta, dalla Piattaforma;
  • l’adempimento agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie, ovvero a disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo;
  • accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali.

La base giuridica del trattamento di cui alla lett. a) è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e, ove vengano trasmessi particolari categorie di dati, il consenso dell’interessato. La base giuridica del trattamento di cui alla lett. b) è l’esecuzione un contratto gratuito di cui l’interessato è parte. La base giuridica del trattamento di cui alla lett. c) è l’adempimento di obblighi legali cui è soggetto il Titolare e alla lett. d) è il legittimo interesse del Titolare.
Il conferimento dei dati è necessario per consentire al Titolare di fornire riscontro alle richieste dell’Utente. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per il Titolare di fornire tale riscontro.

2.3. Dati forniti dall’Utente in occasione della registrazione alla piattaforma Homelyfe

In occasione della registrazione da parte dell’Utente alla piattaforma Homelyfe (di seguito la “Piattaforma”), il Titolare tratta i seguenti dati personali comuni: nome, cognome, e-mail, telefono e password per la registrazione alla Piattaforma.
Tali dati sono trattati per le seguenti finalità:

  • registrazione alla Piattaforma;
  • accesso al servizio gratuito di calcolo del canone concordato per accedere al quale, come ulteriori informazioni, vengono richiesti l’importo delle tasse IMU e TARI pagate l’anno precedente, il reddito complessivo imponibile dell’Utente, il civico dell’immobile oggetto del calcolo;
  • l’adempimento agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie, ovvero a disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo;
  • finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;
  • svolgere attività di informazione circa i servizi e/o i prodotti della Società e/o di Terzi nonché attività promozionali, commerciali e di marketing;

La base giuridica del trattamento di cui alla lett. a) è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. La base giuridica del trattamento di cui alla lett. b) è l’esecuzione di un contratto gratuito di cui l’interessato è parte. La base giuridica del trattamento di cui alla lett. c) è l’adempimento di obblighi legali cui è soggetto il Titolare e alla lett. d) è il legittimo interesse del Titolare. Il conferimento dei dati è necessario per consentire al Titolare di fornire riscontro alle richieste dell’Utente. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per il Titolare di fornire tale riscontro.

La base giuridica dei trattamenti di cui alla lett. e) è lo specifico consenso dell’Utente per ciascuna di tali attività. In tale ipotesi, il conferimento dei dati è facoltativo e Il mancato conferimento non avrà alcuna conseguenza nel rapporto tra il Titolare e l’Utente salva l’impossibilità per il Titolare di porre in essere attività di marketing.

2.4. Dati forniti dall’Utente in occasione dell’acquisto dei servizi di Homelyfe

Per il trattamento dei dati connessi all’acquisto dei servizi offerti dalla Società viene rilasciata, in occasione dell’acquisto stesso, all’Utente un’apposita informativa a cui si rinvia. 
Nel caso in cui l’Utente nell’usufruire dei servizi di Homelyfe carichi nella relativa Piattaforma dati di terze parti, questi verranno trattati dall’Utente in qualità di Titolare del trattamento e da Homelyfe in qualità di responsabile del trattamento nominato ai sensi dell’art. 28 del GDPR con separato Accordo di Nomina (Allegato B alle Condizioni Generali) reso disponibile all’Utente in occasione dell’acquisto. 

3. Inserzionisti terzi e link ad altri siti web

Il Sito include link ad altri siti web e ad applicazioni quali Facebook, Linkedin, Instagram e YouTube. 

Accedendo a tali siti web e/o applicazioni, i soggetti terzi, in qualità di titolari autonomi del trattamento, potrebbero raccogliere informazioni sull’Utente quando interagisce con i loro contenuti, la loro pubblicità e i loro servizi alle condizioni e termini descritti nei rispettivi siti web /applicazioni. 

4. Modalità del trattamento e tempi di conservazione

Il Titolare ha adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati personali vengono conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. In particolare, i dati raccolti per le finalità contrattuali e amministrativo-contabili verranno conservati per un periodo di tempo pari a 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.
I Dati raccolti per finalità di marketing da parte del Titolare saranno conservati per 24 mesi dalla ricezione del relativo consenso.

5. Diritti degli interessati

Come previsto dall’art. 13 del GDPR, l’Utente in ogni momento potrà:

  • chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano;
  • opporsi al trattamento dei dati personali;
  • esercitare il diritto alla portabilità dei dati;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo.

I diritti sopra descritti alle lettere a), b), c) e d) possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare ai seguenti indirizzi:

  • via e-mail: privacy@homelyfe.it;
  • via posta: Via Palestro 4, 20025 Legnano (MI).

6. Modifiche

Il Titolare si riserva in ogni momento di modificare, anche a causa di variazioni della normativa applicabile, la Privacy Policy aggiornando questa pagina. L’Utente è tenuto pertanto a verificare periodicamente la Privacy Policy per prendere conoscenza di relativi aggiornamenti.

La presente informativa Rev.01, ha decorrenza dal 25.01.2022.

Informativa privacy servizi Homelyfe

Homelyfe S.r.l., nello svolgimento del rapporto contrattuale con l’utente tratta i dati personali di quest’ultimo e, pertanto, rilascia le informazioni relative al trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento Privacy UE 2016/679 (di seguito, il “GDPR”). 

La presente informativa è rivolta a coloro che hanno acquistato uno o più servizi dalla piattaforma Homelyfe (di seguito, l’“Utente” o gli “Utenti”). 

In relazione alla qualifica dell’Utente (ad esempio, locatore, conduttore, agente immobiliare etc..) e al servizio o i servizi (di seguito, il “Servizio” o i “Servizi”) acquistati dalla piattaforma Homelyfe (di seguito, la “Piattaforma”), si prega di leggere la sezione di proprio interesse di cui al paragrafo 2.2 della presente informativa che illustra, nel dettaglio, i dati raccolti e le operazioni di trattamento poste in essere. 

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Homelyfe S.r.l., con sede legale in Via Palestro 4, 20025 Legnano (MI) – IT, nella persona del legale rappresentante pro tempore domiciliato presso la sede della società (di seguito, il “Titolare” o la “Società”).

Lei potrà contattare il Titolare ai seguenti recapiti: via e-mail: privacy@homelyfe.it, via posta: Via Palestro 4, 20025 Legnano (MI). 

Il Titolare può nominare altri soggetti responsabili del trattamento (di seguito i “Responsabili”), nonché soggetti autorizzati a compiere operazioni di trattamento (di seguito gli “Autorizzati”) ai sensi, rispettivamente, degli artt. 28 e 29 del GDPR. Un elenco completo e aggiornato dei Responsabili e Autorizzati è disponibile contattando il Titolare ai recapiti sopra indicati.

2. Tipologie di interessati, dati trattati, finalità del trattamento e basi giuridiche

2.1 Utente registrato

In qualità di Utente registrato alla Piattaforma, verranno poste nei Suoi confronti le operazioni di trattamento già illustrate, al momento della registrazione, nella Privacy Policyal paragrafo 2.3 e valgono i consensi ivi ottenuti.

2.2 Utente registrato e acquirente

In qualità di Utente registrato alla Piattaforma e acquirente di un Servizio, oltre a porre in essere nei Suoi confronti le operazioni di trattamento già illustrate, al momento della registrazione, nella Privacy Policy al paragrafo 2.3 e a valere i consensi ivi ottenuti, il Titolare pone in essere altresì le seguenti operazioni di trattamento.

Si precisa che nel momento in cui l’Utente, per poter usufruire dei Servizi, carica nella Piattaforma dati di soggetti terzi, rispetto a tali dati Homelyfe svolge il ruolo di responsabile del trattamento nominato ai sensi dell’art. 28 del GDPR e l’Utente svolge il ruolo di Titolare del trattamento. Il relativo Accordo di Nomina (Allegato B alle Condizioni Generali) è messo a disposizione dell’Utente al momento dell’acquisto di un Servizio. Pertanto, l’informativa sul trattamento dei dati personali dovrà essere consegnata ai soggetti terzi ai sensi dell’art. 13 del GDPR dall’Utente in qualità di Titolare del trattamento. 

A) Per l’Utente acquirente di un Servizio (proprietari, professionisti quali agenti immobiliari, avvocati, commercialisti, conduttori etc..) 
A.1Dati raccolti al momento dell’acquistoNell’ambito dei Servizi prestati, la Società acquisisce direttamente dall’Utente (se si tratta di persona giuridica dal legale rappresentante pro tempore) i dati personali in seguito indicati. In particolare: dati anagrafici ossia nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza e domicilio, CF, P.IVA. e PEC ove presenti, e-mail, numero di telefono, copia di documento di identità e della tessera sanitaria e dati per procedere al pagamento del Servizio.
A.2Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento1. Finalità di erogazione di prestazioni e di gestione reclami: adempimento delle obbligazioni contrattuali e gestione degli eventuali reclami nei confronti della Società. La base giuridica è l’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte.

2. Finalità amministrativo/contabili: esecuzione dei Servizi e degli obblighi derivanti dal contratto in essere con la Società, la gestione delle relative operazioni di natura amministrativa e contabile (es. gestione di contratti, ordini, fatture, pagamenti, recupero crediti) e di eventuali contenziosi, nonché per adempiere o esigere l’adempimento di tutte le operazioni previste da obblighi di legge. La base giuridica è l’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte.

3. Finalità di marketing diretto (c.d. Soft Spam): ossia la vendita diretta di servizi e/o prodotti della Società utilizzando le coordinate di posta elettronica fornite dall’Utente nel contesto della vendita di quel medesimo servizio e/o prodotto. Trattasi di comunicazioni commerciali attinenti i servizi e/o i prodotti oggetto del contratto che l’Utente ha già concluso con la Società. La base giuridica è il legittimo interesse della Società. 
In ognuna di tali comunicazioni l’Utente verrà informato della possibilità di opporsi a tale tipo di trattamento.

4. Finalità di profilazione: analizzare, tramite ricerche di mercato, sondaggi, per rilevare il grado di consenso della clientela sui prodotti e/o servizi offerti, le abitudini e le scelte di acquisto degli Utenti per:
– migliorare il servizio reso adattandolo alle loro preferenze;
– proporre servizi e prodotti di loro interesse.
La base giuridica è il consenso dell’Utente.
A.3Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiutoIl conferimento dei dati alla Società da parte degli Utenti per le finalità “Finalità di erogazione di prestazioni e di gestione reclami” e “Finalità contrattuali – amministrative/contabili” ha natura obbligatoria; infatti, il mancato conferimento dei dati alla Società comporterebbe l’impossibilità di instaurare e/o proseguire il rapporto contrattuale con la stessa, nonché pregiudicherebbe la sua corretta esecuzione. 

Il conferimento dei dati per “Finalità di profilazione” ha natura facoltativa; pertanto, il mancato conferimento dei dati o l’eventuale rifiuto al trattamento non impedisce l’instaurazione del rapporto con la Società. In quest’ultima ipotesi, non sarà possibile né per la Società migliorare il servizio reso adattandolo alle preferenze dell’Utente, né per l’Utente ricevere materiale pubblicitario o informativo circa i servizi o i prodotti della Società adattato ai propri interessi.

Il conferimento dei dati per la “Finalità di marketing diretto (c.d. Soft Spam)”, invece, ha come base giuridica il legittimo interesse della Società e, pertanto, può essere posto in essere in assenza di consenso salva la possibilità per l’Utente di opporsi in qualsiasi momento a tale tipo di trattamento.
B) Per l’Utente acquirente di uno dei Servizi connessi alla gestione delle locazioni a canone concordato e parte del contratto di locazione (locatore o conduttore), oltre alle operazioni di trattamento di cui alla lett. A) vengono poste in essere le seguenti
B.1Dati ulteriori raccolti al momento della redazione del contratto di locazione Nell’ambito dei Servizi prestati, la Società acquisisce direttamente dall’Utente i suoi dati personali. In particolare, la Società tratta i dati personali comuni:
– con riferimento al conduttore e al locatore persone fisiche: dati anagrafici ossia nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, CF, copia di documento di identità, permesso di soggiorno se stranieri e firma digitale;
– con riferimento al conduttore e al locatore persone giuridiche, vengono raccolti i seguenti dati del legale rappresentante pro tempore: dati anagrafici ossia nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, CF, e, in caso di acquisto dei pacchetti premium e deluxe, copia di documento di identità e firma digitale;
– con riferimento al locatore: iban per il pagamento del canone.
B.2Finalità del trattamento e base giuridica del trattamentoFinalità di redazione del contratto di locazione a canone concordato per dare esecuzione al contratto di servizi in essere tra l’Utente e Homelyfe. La base giuridica è l’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte.
B.3Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiutoIl conferimento dei dati alla Società da parte dei clienti per le finalità “Finalità di redazione del contratto di locazione” ha natura obbligatoria; infatti, il mancato conferimento dei dati alla Società comporterebbe l’impossibilità di instaurare e/o proseguire il rapporto contrattuale con la Società, nonché pregiudicherebbe la sua corretta esecuzione. 

3. Modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali avviene per mezzo di personale debitamente formato in materia di trattamento di dati personali, quali dipendenti, collaboratori o consulenti esterni specificamente nominati Responsabili e Autorizzati dal Titolare nell’ambito delle rispettive funzioni o dell’incarico professionale conferito. Il trattamento dei dati personali avviene anche tramite l’ausilio di strumenti elettronici o, comunque, automatizzati, informatici e telematici, e, in ogni caso, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra menzionate, al fine di garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali. La Società tratta i dati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità e non eccedenza, pertinenza e necessità rispetto alle finalità perseguite, garantendo la tutela della Sua riservatezza e dei diritti.

4. Conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per il periodo di tempo eventualmente previsto da leggi o regolamenti e, comunque, per un periodo non superiore a quello strettamente necessario per le finalità perseguite. In particolare, i dati raccolti per le finalità contrattuali e amministrativo-contabili verranno conservati per un periodo di tempo pari a 10 (dieci) anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.

I dati raccolti per finalità di marketing diretto (c.d. Soft Spam) saranno conservati fino ad una richiesta di opposizione a tale trattamento presentata dall’Utente.

I dati raccolti per finalità di profilazione saranno conservati per 12 (dodici) mesi dalla ricezione del relativo consenso.

I dati personali saranno trattati e conservati tramite archivi informatici presso la sede della Società, nonché presso le sedi dei professionisti e/o delle società di servizi a cui i dati personali vengono trasmessi per perseguire le finalità sopra descritte e nell’ambito dei relativi incarichi di fornitura/consulenza.

5. Destinatari dei dati personali

Al fine di adempiere a specifici obblighi di legge o per ragioni strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto con la Società, in relazione alle finalità sopra indicate, i dati personali raccolti nel corso nell’erogazione del Servizio potranno essere comunicati ai seguenti destinatari: associazioni di categoria per l’approvazione del contratto di locazione a canone concordato, Agenzia delle Entrate per la registrazione del contratto di locazione a canone concordato, fornitori di servizi nonché ad altri soggetti terzi nel caso in cui ciò si renda strettamente necessario nell’ambito delle finalità sopra indicate ovvero a soggetti che possano accedere ai dati in forza di disposizione di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

6. Diritti dell’interessato

Come previsto dall’art. 13 del GDPR, l’Utente in ogni momento potrà:

  • chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano; 
  • opporsi al trattamento dei dati personali;
  • esercitare il diritto alla portabilità dei dati;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo.

I diritti sopra descritti possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento ai seguenti indirizzi: via e-mail: privacy@homelyfe.it; via posta: Via Palestro 4, 20025 Legnano (MI).

La presente informativa Rev.00, ha decorrenza dal 25.01.2022.